In questo articolo andrò ad elencarti alcuni tra i migliori libri che parlano di sidro. Ti dico subito che sfortunatamente ci sino pochissimi testi in lingua italiana oltre che a essere poco esaustivi però c’è un’ottima scelta in lingua inglese.

Ti assicuro però che non serve essere madre lingua inglese per leggere e capire i libri che ti sto per segnalare in questo articolo. Anche io li ho acquistati e pur con una base di inglese pessima sono riuscito a leggerli facilmente. Unica difficoltà è apprendere un po’ di terminologia per il resto essendo libri tecnici che non presentano frasi troppo lunghe e articolate comprensibili con una discreta base di inglese.

I migliori libri sul Sidro

Preparare a casa propria Birra e Sidro (italiano)

preparare-a-casa-propria-birra-e-sidro
tasto-ibs

Cominciamo con l’unico libro dell’elenco in lingua italiana “Preaparare a casa propria Birra e Sidro”.

Agli albori del mio interesse per il sidro cercai vari testi per studiare l’argomento e mi imbattei in questo libro. Un piccolo manuale che spiega i passaggi fondamentali per la produzione del sidro con qualche accenno storico sulla bevanda in questione.

Tralasciando la parte sula birra (che comunque può essere interessante) devo dire che questo testo è piuttosto utile per chi è veramente un neofita del sidro. Infatti gli argomenti sono trattati abbastanza superficialmente e in maniera semplice che per iniziare può andar bene.

Questo libro è formato da poche decine di pagine per un prezzo veramente irrisorio e può essere ottimo per cominciare ad apprendere le prime nozioni sul sidro diradando i varie dubbi che aleggiano intorno a questa bevanda.

Se però si desideri avere informazioni più tecniche e approfondite passa oltre e buttati sui prossimi libri della lista.

The new Cider Maker’s Handbook (inglese)

the-new-cider-makers-handbook
tasto-amazon

Questo testo “The new Cider Maker’s Handbook” è sicuramente il più completo di questa lista. Per me è stato ed è tuttora essenziale nei momenti in cui ho dubbi, nascono problemi o necessito di sperimentare qualcosa di nuovo.

Il libro in questione è composto da più di 300 pagine nelle quali si descrive tutto il processo produttivo del sidro.

Si parte da una sezione iniziale dove vengono spiegate le basi della produzione del sidro e si continua a parlando di:

  • coltivazione e varietà di mele da sidro
  • estrazione del succo
  • caratteristiche del mosto
  • fermentazione
  • tipologie di sidro

Insomma un libro molto completo e tecnico ricco di informazioni per quanto riguarda la produzione di sidro.

Cider making, using and enjoying sweet and hard cider (inglese)

cider-making-using-enjoyig-sweet-hard-cider
tasto-amazon

Altro testo molto interessante che ti guida alla produzione del sidro “Cider making, using and enjoying sweet and hard cider”.

Stiamo parlando di un libro di poco più di 200 pagine con tutte le informazioni necessarie per avviarsi alla produzione di sidro. In particolare il testo è diviso nelle seguenti sezioni:

  • cosa serve e come fare il sidro
  • differenti tipologie di sidro
  • mele da sidro
  • frutteto da sidro
  • oltre al sidro: aceto, brandy, succo…
  • attrezzatura fai da te

Il libro nel complesso ha tutte le informazioni necessarie per produrre il tuo sidro direttamente a casa, è forse un po’ meno tecnico di “The new Cider Maker’s Handbook” ma ha qualcosa in più sulla parte di scelta e cura delle mele da sidro.

Craft Cider Making (inglese)

craft-cider-making
tasto-amazon

Ultimo libro della lista é “Craft Cider Making”.

Testo a ben fatto e completo ma a mio avviso una spanna sotto i due libri precedentemente descritti. Il libro è composto da poco più di 100 pagine dove viene spiegato il processo produttivo del sidro, in particolare delle tipologie della Gran Bretagna suddividendo la narrazione in:

  • cosa serve per fare il sidro
  • la frutta per fare il sidro e la sua coltivazione
  • succo e fermentazione
  • caratterizza il tuo sidro

Buon testo scritto in maniera semplice e diretta senza giri di parole.

Quale libro sul sidro scegliere

Considera che io ho acquistato tutti i libri di questa lista per capire il più possibile sulla produzione del sidro e probabilmente ne acquisterò altri. Quello che ti posso dire è che, apparte “Preparare a casa propria Birra e Sidro”, che comunque se sei a zero ti da una bella base, tutti gli altri sono buoni libri.

Comunque il più completo “The new Cider Maker’s Handbook” l’unico neo è che può creare confusione inizialmente perchè scende molto sul tecnico.

Invece sia “Cider making, using and enjoying sweet and hard cider” che “Craft Cider Making” pur essendo molto completi vanno meno in profondità sugli argomenti e risultano più leggeri. Tra i due “Cider making, using and enjoying sweet and hard cider” è più ricco di informazioni.

Direi che è tutto quindi non mi resta che augurarti buone lettura.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE

ALTRI ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE