L’idromele è una bevanda poco conosciuta in Italia ma con una storia antica e ricca di leggende. Quale modo migliore di conoscerlo se non informarsi con i migliori libri sull’argomento. Quindi ho deciso di scrivere quest’articolo dove ti elenco alcuni dei migliori libri sull’idromele.

Prima di cominciare sappi che ci sono pochi testi in lingua italiana sull’argomento ma si possono trovano libri in lingua inglese molto interessanti. Io ne ho comprati e letti alcuni senza avere troppe difficoltà pur non avendo un buon inglese, anzi ho colto l’occasione per migliorarlo un po’.

I migliori libri sull’idromele

Nei prossimi paragrafi andrò a descriverti alcuni dei libri più belli che trattano l’argomento idromele. In particolare vedrai un testo che narra la storia di questa bevanda e un paio di libri che spiegano come produrre l’idromele.

Idromele. Miti, storia e preparazioni della bevanda degli dei

idromele-miti-storia-preparazioni-bevanda-dei
tasto-amazon

Il primo libro di cui ti voglio parlare è “Idromele. Miti, storia e preparazioni della bevanda degli dei” il libro che mi ha iniziato all’idromele.

Ciò che rende questo libro particolarmente interessante è il fatto di essere in italiano (per ora è l’unico che ho trovato nella nostra lingua). Oltre a ciò ho trovato questo testo molto piacevole è ricco spunti.

Stiamo parlando di un libro di un centinaio di pagine che intraprendono viaggio a 360° nel mondo dell’idromele. Si parte della mitologia Greca per poi passare alla cultura celtica e germanica, in una seconda parte si passa alla storia dell’idromele a al ricettario partendo dall’antica Roma fino all’età moderna.

Insomma un libretto piccolo ma che mette tanta carne al fuoco, se già l’idromele ti stuzzica questo testo ti darà il colpo di grazia.

The compleat Meadmaker (inglese)

the-compleat-meadmaker
tasto-amazon

Passiamo ora a “The compleat Meadmaker” una guida sulla produzione dell’idromele.

Se stai cercando informazioni su come produrre l’idromele devi avere questo libro. Infatti questo testo dopo una breve introduzione sull’idromele si dedica specificatamente alla produzione della bevanda.

Con questo testo imparerai tutti gli stili di idromele che si possono produrre: fermo, frizzante, alla frutta, luppolato, barricato, dolce, secco… insomma un po’ per tutti i gusti. Oltre a questo ti verranno illustrati tutti i passaggi e le attrezzature necessarie per fermentare il miele in idromele.

Infine troverai una sezione dove ti parlerà in maniera approfondita degli ingredienti e di come utilizzarli tramite una serie di ricette che avrai a disposizione.

Insomma un libro molto completo che ti darà grandi soddisfazioni. Unica pecca è appunto la lingua, ho trovato un po’ fastidiose che le quantità nelle ricette siano col sistema metrico americano quindi vanno convertite nel nostro decimale per capirci qualcosa. Apparte questo “The compleat Meadmaker” è cosigliatissimo.

The Complete Guide to Making Mead (inglese)

the-complete-guide-to-make-mead
tasto-amazon

Altra guida che ti voglio segnalare è ” The Complete Guide to Making Mead” un altro buon testo per imparare a produrre l’idromele.

Bel libro per cominciare a muovere i primi passa nel mondo dell’idromele, completo ed esaustivo. Tratta perfettamente l’argomento idromele cominciando con dei cenni storici sulla bevanda per poi passare alle tipologie di idromele che si possono produrre.

Dopo di che si passa a ingredienti, lievito e processo produttivo, si conclude con una parte dedicata a tecniche avanzate e alle ricette.

Una caratteristica che rende questo testo molto interessante sono le immagini esplicative (a colori) che aiutano a comprendere meglio i concetti spiegati.

Per il resto “The Complete Guide to Making Mead” è simile al testo precedentemente descritto “The compleat Meadmaker”.

Le Api: biologia allevamento prodotti.

le-api-contessi
tasto-amazon

L’ultimo libro che ti presento non è un libro sull’idromele ma un libro sull’apicoltura. Infatti se ti piace l’idromele non potrai che avvicinarti sempre di più all’apicoltura.

Quindi ti segnalo questo libro che per me è il miglior libro sull’apicoltura che si possa trovare in circolazione.

Descrivo meglio questo libro nell’articolo: “Il miglior libro sull’Apicoltura e sulle Api” se ti interessa dacci un occhiata.

Conclusioni

Ora consci i migliori testi che ci sono in circolazione che parlano dell’idromele. Che tu voglia cominciare a produrlo o solo conoscerlo meglio non devi fare altro che cominciare a leggere.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE

ALTRI ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE